Trekking Bormio: escursione al Rifugio Quinto Alpini

La Valtellina è la perfetta meta di vacanza per chi ama la montagna. Rezia Hotel, nel cuore del paese di Bormio, è uno strategico punto di partenza per escursioni e camminate nel Parco Nazionale dello Stelvio. Se sei indeciso su quale escursione scegliere, ti consigliamo il Rifugio Quinto Alpini, in Val Zebrù.

gita-in-montagna-di-un-giorno Bormio ph F Novali
escursione-rifugio-quinto-alpini bormio

Il trekking al Rifugio Quinto Alpini è un'esperienza unica, un intreccio di emozioni, fatica e stupore che lasceranno un segno indelebile nei tuoi ricordi. Una gita in montagna partendo da Rezia Hotel Bormio che dura tutta la giornata. In macchina, seguendo le indicazioni per Madonna dei Monti, in meno di 15 min. arrivi alla frazione Niblogo dove trovi un comodo parcheggio. Da lì parte il sentiero che, immergendosi da subito nella natura più selvaggia, ti porterà al Rifugio 5° Alpini. In alta stagione ti consigliamo di partire presto in modo da trovare posto per l'auto, altrimenti poco prima trovi un secondo pargheggio, in Loc. Fantelle.

Prima tappa Rifugio Campo, Val Zebrù (2000 mslm)

malghe-val-zebru bormio reziahotel ph F Novali
trekking-val-zebru rifugio-campo malghe-Bormio ph F Novali
val-zebru -torrente Rezia-Hotel-Bormio ph F Novali

L'escursione parte dolce, con un bel tratto praticamente pianeggiante, il giusto riscaldamento, ricorda che questo bellissimo itinerario presenta un dislivello positivo di ca. 1267 m, il Rif. Quinto Alpini si trova, infatti, a 2877 mslm. Il sentiero da seguire è il nr. 29, rosso bianco, ben indicato e impossibile da sbagliare. Ti immergerai da subito in un ambiente naturale suggestivo, inizialmente la vallata che percorre la carrareccia è piuttosto stretta. A farti compagnia e indicarti la strada c'è sempre il Torrente Zebrù, ottimo rinfrescante naturale nelle giornate più calde. Piano piano il paesaggio si apre e la vallata diventa più ampia. Il profumo di bosco e muschio ti inebrierà durante tutta la camminata fino all'arrivo della prima tappa: il Rifugio Campo (ca. 2 ore di cammino). Le tipiche case di montagna puntellano i prati ai fianchi del sentiero. Una fusione armonica tra natura e tradizione alpina.

Seconda Tappa: Baita del Pastore (2166 mslm)

escursione-quinto-alpini-val-zebru_ph.F.Novali.jpg

Dopo una buona fetta di torta al Rifugio Campo avrai recuperato le forze e sarai pronto per raggiungere anche Baita del Pastore. Fino a qui il dislivello non è eccessivo dalla partenza sono circa 560 m di dislivello, ci si gode ampiamente la camminata. Il paesaggio inizia a cambiare, la vegetazione diminuisce per dare spazio alle alte cime che svettano sopra la tua testa. Guardando all'insù vorrai cercare il rifugio, la tua meta di giornata, ma ahimè non è ancora visibile, quello che vedrai è però il sentiero che inizia a salire deciso.

Terza e ultima tappa: Rifugio Quinto Alpini 

rifugio-quinto-alpini-parco-nazionale-dello-stelvio ph F Novali
escursione-quinto-alpini-val-zebru ph F Novali
Rifugio-Quinto-Alpini Ortles bivacco ph F Novali
val-zebru ReziaHotel ph F Novali
PanoramaRifugio-Quinto-Alpini ph F Novali

Non demordere, qui si inizia a sgambettare ma il panorama circostante sarà un ottimo motivatore. Uno, due, tre tornanti, forse qualcuno in più, e inizi a prendere quota, il paesaggio inizia a cambiare ancora di più, ti immergerai in estesi e verdi prati, pascolo di vacche e capre. Inizierai a scorgere la famosa e caratteristica morena della Val Rio Marè. Il sentiero, anzi la strada, è larga e comoda non avrai difficoltà a raggiungere il rifugio che piano piano, con il suo tetto giallo inizia a farsi scorgere. Ai piedi del Monte Zebrù c'è lui, il Rifugio Quinto Alpini, proprio dietro di lui l'incondondibile cresta dell'Ortles. Che spettacolo naturale! 


Info tecniche
Parcheggio fraz. Niblogoo
Tempo di percorrenza totale: ca. 5 ore
Dislivello positivo totale: 1267 m
Punto più elevato, Rif. Quinto Alpini: 2877 m

Prenota qui, conviene!Richiedi info

Ti potrebbe interessare:

Ciao, sono Maurizio benvenuto a casa!
Dettagli
Daniele Cantoni, bike guide di Rezia Hotel
Dettagli
Laghi di Cancano in mtb
Dettagli
Bormio, vacanze in bici tra salite mitiche e facili escursioni e-bike!
Dettagli
Escursione per tutta la famiglia, in Val Viola
Dettagli

Richiesta informazioni e prenotazioni


-


Dove siamo

Rezia Hotel 
Via Milano, 9
20032 Bormio (SO) Italia

Tel. +39 0342 904721
info@reziahotel.it

Grazie!

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla

Credits


Concept, Design, Web & Copy

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Foto

Francesca Novali
Archivio Rezia Hotel

Nascondi video