Escursione per tutta la famiglia, in Val Viola

Gita nella suggestiva Val Viola, me la ricordo come fosse successo ieri.

Un ricordo speciale per noi del Rezia, una giornata in Val Viola con immancabile polenta e spezzatino... più che meritati.

escursione-in-montagna_rezia-hotel.jpg

Sono Martina, una dei cinque figli del Rezia! Ero ancora piccola quando la domenica si andava in montagna.

Se non era la mia famiglia a portarmici, erano gli amici di famiglia, e quando loro non era disponibili c’erano gli amici degli amici.

Il ricordo ce l’ho stampato in testa e in tempo zero posso immedesimarmi in una piccola me, ormai quasi vent’anni fa.

Avevo all’incirca cinque anni quando mi preparavo la domenica per andare in montagna.

Potevo alzarmi prestissimo, ed era la mamma a chiamare “Martina, è ora” dal corridoio. Affrontavo con nonchalance la sveglia delle 4:30 (eh si per essere nel club dei veri montanari, la montagna va affrontata di prima mattina) e mi mettevo a fischiettare pronta per la grande fatica, che sapevo solo guardare con gli occhi del divertimento. Lo zaino, i vestiti e gli scarponcini erano rigorosamente pronti il giorno prima perché la mamma mi obbligava dicendomi che non andava fatto l’indomani quello che poteva essere fatto oggi. Sinceramente la mattina ero felice di avere tutto pronto e la mamma aveva ragione. Nello zaino ci mettevo sempre un succo alla pera, una bottiglietta di acqua frizzante, un paninetto al salame e un pacchetto di Haribo.

vacanza_in_montagna_Bormio_Valtellina_Rezia_hotel.jpg

Quella mattina io, la mia amica Cri e sua mamma Stefi eravamo partite con la macchina da Bormio per raggiungere la località di Arnoga ed imboccare la strada del bosco. Avevamo parcheggiato ad Altumeira ed iniziato la nostra passeggiata. Nonostante le ore di cammino, io e Cri eravamo instancabili e non ci fermavamo di parlare neanche un secondo. Stefi, il più delle volte, per farci stare tranquille ci faceva cantare. Chiaramente nessun indugio nell’intonare canzoni del posto tra le quali “Madonnina dai Riccioli d’Oro” o “Lassù sulle Montagne” e via con le seconde e le terze voci.

Dopo ore e ore, iniziavamo con le lamentele della fame; ed era allora che Stefy iniziava con il countdown “ragazze 30 minuti e ci siamo”. Quando intravedevamo il Rifugio ci davamo allo scatto finale. Il Rifugio Viola è una piccola casetta modesta che ti mette subito di buon umore. La sensazione più bella era quella di arrivare in cima alla vetta e credere veramente di meritarsi il pranzo (eh che pranzo!). Alice era la donna di casa, del rifugio. Salutava gli ospiti, apparecchiava con delle bellissime tovaglie a quadretti rossi e bianchi, cucinava, puliva, si raccontava. Alice era sempre sorridente e trattava i bambini con la stessa importanza degli adulti. Il piatto tipico del rifugio era la polenta gialla, preparata amorevolmente sul fuoco a legna o alla griglia. Ci mangiavamo la polenta con lo spezzatino alle erbe di montagna e delicatissimi formaggi d’alpe. Lo spazio per il dessert non mancava mai e quindi divoravamo una fetta di torta di grano saraceno con i mirtilli. Quella la consigliavano sempre con il caffè della Moka e noi piccole, per fare le grandi, chiedevamo un bicchiere di latte fresco della malga fingendo di sorseggiare caffè.

escursione in montagna reziacoffee-4557034 1920
escursione in montagna reziaglass-1587258 1920
escursione in montagna reziacake-4117292 1920


Ci sono tornata qualche anno fa al Rifugio. Le montagne erano ancora più belle (forse le chiacchere con Cri mi distoglievano dal panorama), il sorriso e l’ospitalità di Alice erano sempre quelli di una volta, e io sentivo la felicità di quella piccola Martina, che si alzava fischiettando.


Info tecniche:

  • Parcheggio Altumeira con pagamento pedaggio
  • Percorso in leggera salita alternata a tratti pianeggianti
  • Possibilità di diverse gite con partenza da Rifugio Viola

Prenota qui, conviene!Richiedi info

Ti potrebbe interessare:

Richiesta informazioni e prenotazioni


-


Dove siamo

Rezia Hotel 
Via Milano, 9
20032 Bormio (SO) Italia

Tel. +39 0342 904721
info@reziahotel.it

Grazie!

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla

Credits


Concept, Design, Web & Copy

KUMBE DIGITAL TRIBU
www.kumbe.it | info@kumbe.it 

Foto

Nascondi video